09/07/17 Montecatini Terme (PT)

Trofeo Raul Bellandi by fabio niccoli

Trofeo Raul Bellandi

Domenica mattina, in sella allo scooter, e dopo diversi mesi, partecipo ad una gara, a Montecatini Terme, quindi a pochissimo da casa mia, è in programma il Trofeo Bellandi, semi compettiva di km 9,570 con ritrovo partenza ed arrivo presso lo Stadio Mariotti.

Arrivato sul posto saluto i compagni di squadra, gli amici e conoscenti podisti, poi mi iscrivo ed inizio a corricchiare.

La settimana è stata regolare 3 uscite più o meno buone, ma non sono ancora pronto per gare del genere, per kilometraggio e per difficoltà del percorso visto che verso la metà propone un paio di km in forte salita su per via riaffrico.

Praticamente è la versione mini della corsa che viene fatta ad aprile.

Alle 9 la partenza.

Si attraversa il centro cittadino attraverso corso Roma, dove diversi turisti ci applaudono durante il nostro passaggio, poi si devia a sinistra e si percorre tutto viale IV novembre e si sbuca sul "vialone delle panteraie" come lo chiamiamo noi termali, da qui viale Adua e si devia verso nord e verso la tremenda Via riaffrico che percorriamo per un buon 2 kilometri prima di sbucare poco sotto casa mia appena prima della Grotta Maona.

Ristoro, unico presente (!) dopo 3 kilometri appena prima di affrontare la salita eppoi più nulla per il resto della gara...un po' pochino visto l'arsura...poi discesa fino alla Casina Rossa e si ripercorre il primo tratto sui già citati Vialone delle Panteraie e Viale Adua, via di maratona ed arrivo davanti lo stadio.

Inutile dire che la mia gara è stata durissima, sulla salita ho camminato, ed anche nel tratto finale ho pagato la scarsissima forma, poi con il caldo che mi da noia ho chiuso in 58'24" veramente deludente ma così è per ora.

Mi rinfresco finalmente al ristoro finale con acqua tè e cocomero e mi cambio per far ritorno verso casa colazione e doccia.