26/12/17 Altopascio (LU)

Corsa di Santo Stefano by fabio niccoli

Corsa di Santo Stefano

Lunedi 26, Santo Stefano, dopo la nostra corsa del 24 a Vangile, dove dopo gara avevo fatto insieme ai miei compagni un allenamento sul percorso di 11, 3 km, come tradizione vuole, mi reco ad Altopascio per una neonata corsa organizzata dall'amico Nilo con l'aiuto di Mileno nei pressi del Bar La Posta, luogo di ritrovo partenza ed arrivo gara.

Presenti il Trofeo Lucchese ed il Tre Province, arrivo sul posto verso le 8e10 ed essendo proprio in centro trovo difficoltà a parcheggiare, alla fine trovo posto a 200 metri...

Mi preparo con ciclisti e t-shirt del Gp e...basta...stranamente stamani non ho freddo sebbene la temperatura (credo sui 9° )non sia prettamente primaverile o estiva, boh si vede che mi son svegliato così.

Vado ad iscrivermi ed alle 8e18 parto suscitando nei podisti che incrocio e sorpasso quanto meno un po' di freddo....

Tra tanto sterrato, e poco asfalto ci si dirige in direzione Orentano attraverso i boschi, percorso pari tranne i saliscendi nel bosco ma ritmo regolare anche perché mi aggancio ad una coppia che ha un buon passo e che reggo bene.

Ho il dubbio se fare la 10 o la 16 ma rimando tale decisione al momento del bivio, per ora reggo bene di fiato e di gambe anche perché ho corso giovedì venerdì e domenica quindi un minimo di km nelle gambe ce li ho.

Al primo ristoro verso i 6 km solo te caldo anche xche sempre pieno dalle abbuffate natalizie ed anche perché c'era un po di ingorgo.

Si costeggia la bientinese verso i 10 km, poi si torna indietro attraversando le corti nei pressi di Villa Campanile poi dopo 15,670 km arrivo e chiudo la mia fatica in 1 ora 27'10" passo appena sopra i 5'30" al km ma sono molto contento...missione compiuta tra l'altro erano anni che non correvo per Santo Stefano...

Adesso però piove quindi ritiro veloce il vino del pacco gara, altro bicchiere di te caldo e torno veloce verso l'auto per asciugarmi cambiarmi e fare ritorno verso casa.