Runday MontecatiniDopo una vita mi presento in pineta a Montecatini Terme in sella allo scooter per partecipare al Runday, evento organizzato da tutti i negozi Decathlon di tutta Italia.
Dell'evento l'ho saputo solo in settimana in quanto ero andato in negozio per acquistare un paio di scarpe da running nuove.
Arrivo poco dopo le 9 e parcheggio difronte all'ex stabilimento Torretta dov'era in programma il ritrovo, partenza ed arrivo gara, salvo poi scoprire che il tutto era stato spostato nel prato grande dentro la pineta.
Poco male, piccola passeggiata pre gara.
Ritiro il pacco/gara indosso la fruit dell'evento, un bel giallo fluo e vado a posare il resto del pacco nel sottosella dello scooter.
Alle 10 la partenza.
Un percorso di 5 km e poco più con continui saliscendi, lievi ma che si fanno sentire, specie per uno come me che ha ripreso a correre con una certa regolarità da pochissimo.
Sono nei 10...ma non esiste classifica...però correre con qualcuno davanti cercando di andare a riprenderlo fa bene...
Primo km ondulato con un tratto ciottoloso adiacente il circolo del tennis, poi viale fedeli in salita si gira a sinistra e si ripassa dalla pineta stavolta sull'asfalto parallelo al tratto ciottoloso di prima.
Quasi al Tettuccio si gira a destra e si percorre un tratto saliscendi su sentieri lastricati, si esce dalla pineta alla fine di Viale IV Novembre e si costeggia il parco abbandonato della Torretta prima di affrontare una bella discesa che ci porta prima a lambire le scuole Pascoli poi ci troviamo rapidamente in centro città passando da Corso Roma.
Da qui tutta salitella in viale IV Novembre e si rientra in pineta per il tratto finale dove chiudo la mia fatica in 27'06" una buona media se tengo conto che è poco che ricorro.
Bevo al ristoro, saluto gli amici e torno veloce verso lo scooter anche perché minaccia pioggia quindi meglio sbrigarsi. |