26/05/17 27^ sagra del bombolone

27° Trofeo Sagra del Bombolone

Il circolo Arci Colonna in collaborazione con atletica colonna a.s.d organizzano il 27° trofeo sagra del bombolone, gara di sette km dichiarati, reali 6, 770 su percorso sostanzialmente pianeggiante, ma nervoso con alcuni tratti di salitelle, e altrettante discese che impongono sempre un cambio di ritmo.

Colonna di larciano by fabio niccoli
27^ sagra del bombolone by Claudio Landucci

Colonna di larciano

Venerdi sera, dopo ben 4 mesi dall'ultima mia "gara" mi dirigo verso Colonna di Larciano per partecipare al trofeo sagra del bombolone, gara podistica semi competitiva di km 6,770 organizzata all'interno della classica e locale sagra che proprio venerdì inizia e che in qualche modo da l'inizio della stagione estiva e delle gare serali nella nostra zona.

Bello al mio arrivo il saluto di tanti amici podisti che mi ri accolgono ad una competitiva dopo cosi tanto tempo.

Alcuni già mi temevano bonariamente ma li ho rassicurati subito che per il momento sono poco più di un tapascione...

L'importante era rompere il ghiaccio.

Poi come dico sempre io posso mancare ad una gara dal nome così?

Una volta iscritto e cambiato inizio un po di riscaldamento aspettando la punzonatura e lo sparo delle ore venti che ci da il via.

Percorso invariato rispetto a due edizioni fa, ultima mia partecipazione e che in parte era già variato, dopo il primo kilometro non si passa più dal semaforo ma si taglia all'incrocio precedente per attraversare il centro di Larciano stesso.

Primo kilometro con la partenza in discesa lo chiudo sotto i 5' ma sarà l'unico, mi sistemo dietro un mio compagno di squadra ad altri amici.

Con la gola secca dal caldo finalmente arrivo al ristoro, posto nel tratto sterrato a fianco della piscina, dove opto per te ed acqua e riparto.

Tengo un passo regolare ampiamente sopra i 5' al km, adesso è il massimo che posso fare anche perché esco da un periodo di stop dovuto ad acciacchi vari, vecchi e nuovi che si affacciano anche con l'età...

Si rientra sulla strada e mi affianca e sorpassa un argento, gli rimango in scia e sull'ultimo dirizzone in salita, che poi è il tratto iniziale fatto in discesa, riesco a risuperarlo ma più che altro per chiudere meglio che potevo la gara tentando un allungo per chiudere in tiro la corsa.

Tempo finale di 35'41" ovviamente peggior crono di sempre qui, ma l'importante era esserci e sperare di replicare in qualche altra serale.

Mi cambio ed asciugo, poi una volta acquistato gli immancabili bomboloni per tutta la famiglia torno verso casa e cena stanco ma felice.