14/05/17 16^ Rossini corre

Nuovo appuntamento col C.P.T, per la sua terza gara individuale,oggi si corre a Pappiana e siamo ospiti del gruppo sportivo del Rossini organizzatore della manifestazione, giunta alla 16^ edizione,gara veloce priva di salite e breve coi suo sette Km e settecento metri circa,con un unico handicap, almeno per me lo sterrato.

16^ Rossini corre by Claudio Landucci

16^ Rossini corre

Nuovo appuntamento col C.P.T, per la sua terza gara individuale,oggi si corre a Pappiana e siamo ospiti del gruppo sportivo del Rossini organizzatore della manifestazione, giunta alla 16^ edizione,gara veloce priva di salite e breve coi suo sette Km e settecento metri circa,con un unico handicap, almeno per me lo sterrato.

Prima di addentrarmi nel turbinio della gara come sempre trovo il tempo di scattare qualche foto. Si parte con una premiazione postuma da parte del mio presidente Graziano Poli di due dei suoi atleti ben distintisi al recente campionato Toscano svoltosi a Carrara,poi il rituale delle iscrizioni, le chiacchiere tra amici (reali) e un poco di riscaldamento tanto per avere una parvenza di atleti.

La gara prenderà il via alle diciotto e trenta, per me un vero sollievo visto il caldo che fa, qui non vi è bisogno di punzonatura stante il fatto che abbiamo il rilevatore elettronico dei tempi, un rituale però lo abbiamo, la presentazione degli atleti di punta poi il conto alla rovescia e la partenza, non so cosa potremmo dare, essendo reduci dalla maratona dell' isola d' Elba, le gambe sono a dir poco legnose e riuscire a tenere un buon ritmo sarà dura, decido comunque vista la brevità del percorso e la totale mancanza di difficoltà di fare corsa da solo lasciando la Katy a giocarsela da sola.

Già guardando il tempo del primo Km si capisce che non verrà una gran gara, è un susseguirsi di sorpassi e non vi è possibilità di aggregarsi ad alcun trenino anche se sul finale qualcuno che forse aveva osato troppo riesco a recuperarlo, questo non grazie ad un mio aumento di ritmo ma quantomeno giova al morale. Una volta tagliato il traguardo corro a prendere la macchina fotografica (ho corso senza ma il risultato non cambia, fuori dalle premiazioni) per scattare qualche istantanea degli arrivi, poi al ristoro per bere e l' attesa delle premiazioni.

Le varie classifiche vedono al primo posto tra gli assoluti maschili di Dolci Mirko (polizia penitenziaria) seguito da Lazzari Giammarco (atletica Livorno) e Notarpasquale Giammarco (la galla atletica Pontedera), tra i senior domina Checcacci Lorenzo (Alpi Apuane) secondo Bardare Mariano (team cellfood) terzo Ferrini Davide (Livorno team running), per i veterani primo posto per Cardosi Roberto (Alpi Apuane), seguono Carlotti Claudio (la galla ) e Sarti Luca ( Orecchiella Garfagnana), tra gli argento il vincitore è Aiello Moreno ( la Galla ) secondo Santino Santangelo ( Casone Noceto ) terzo Tramonti Leonardo (Podisti Livornesi).

Tra le donne, per quanto riguarda le assolute il gradino più alto del podio è di Cavallini Denise (Lammari), seconda Bottoni Enrica ( Atl. Livorno) terza Mastrullo Veronica ( Esercito 183° Nembo), tra le senior primo posto per Konstantos Elena ( Lammari), seguono Prunea Simona (Orecchiella) e Meroni Lorena (Rossini), tra le ladies le prime due posizioni sono targati Lammari con al primo posto Marzi Claudia e D' Arata Rossella sul terzo gradino Jaccheri Elena ( La Galla).

Una bella manifestazione, ben strutturata e ben premiata, sia in numero di atleti che in qualità del premio, che altro aggiungere? appuntamento al prossimo anno, se DIO vorrà.

P.S. per quanto riguarda le classifiche femminili, per le assolute i podi vanno presi con beneficio del dubbio perché da quanto riscontrato sono leggermente diversi da quella cartacea.