25/09/16 41^ Passeggiata Panoramica

Dopo la partecipazione straordinaria ( non per il tempo) di ieri (sabato) alla staffetta del pioppino, fatta comunque senza parsimonia confermando i miei tempi degli ultimi due anni, oggi tanta per non rimanere fermo mi porto in quel di Quarrata per la sua passeggiata panoramica.....

41^ Passeggiata panoramica by Claudio Landucci

41^ Passeggiata panoramica

Dopo la partecipazione straordinaria ( non per il tempo) di ieri (sabato) alla staffetta del pioppino, fatta comunque senza parsimonia confermando i miei tempi degli ultimi due anni, oggi tanta per non rimanere fermo mi porto in quel di Quarrata per la sua passeggiata panoramica.

Il suo nome anche se può sembrare dolce è fuorviante, di tutto si può parlare meno che di passeggiata, per il panorama quello sì, basta non essere qui per fare il tempo, per cercare di rientrare tra gli omaggiati allora se ne può godere, e questo sicuramente è il mio caso, evidentemente questo appellativo deriva dal fatto che agli albori non era nata come gara competitiva e questo forse è anche il caso della sua longevità.

Sono circa trecento cinquanta gli atleti podisti che si sono presentati, oltre alcune svariate centinaia di passeggiatori, lo speaker della manifestazione è Leonardo Cascione, l' organizzazione del gruppo sportivo Podistica Quarrata, il ritrovo non è più sulla strada da dove partivamo le scorse edizioni ma da un centro ricreativo, molto accogliente e fuori dal traffico automobilistico, anche il deposito borse e spogliatoio è all' interno del locale circolo ricreativo ben distinto per i due sessi.

Il percorso, un misto collinare è molto muscolare, con le sue salite repentine, seguite da discese in cui risulta difficile recuperare e falsopiani in cui rilanciare l' andatura non è così scontato, la distanza arriva ha sfiorare i sedici Km.

Alla fine della gara, un ricco ristoro attende i reduci dalla fatica, celeri e importanti le premiazioni, il vincitore della gara tra gli assoluti è stato Marco Guerrucci (Orecchiella Garfagnana) che ha la meglio su Diego Bizzarri (Silvano Fedi Pistoia) ,al terzo posto si piazza Roberto Fedi (Risubbiani), nella gara femminile primo posto per Martina Mantelli (Toscana Atletica Empoli), seguita da Marta Doko Marciatori Mugello). terza Stefania Bargiacchi (Silvano Fedi Pistoia).

Impeccabile la gestione della kermesse, dove tutto è filato liscio, un arrivederci alla prossima edizione se DIO vuole e un grazie agli organizzatori e hai volontari tutti.