04/09/16 7 Trofeo dell' appennino Tosco

Nello splendido scenario del parco regionale dell' Orecchiella si è disputata la edizione numero 7 del Trofeo Parco nazionale dell' appennino Tosco Emiliano, 7° memorial Umberto Poggi.

7° Trofeo dell' appennino Tosco Emiliano by Claudio Landucci

7° Trofeo dell' appennino Tosco Emiliano

Nello splendido scenario del parco regionale dell' Orecchiella si è disputata la edizione numero 7 del Trofeo Parco nazionale dell' appennino Tosco Emiliano, 7° memorial Umberto Poggi.

La bella giornata mostra il meglio di questa natura rigogliosa e correre qui è veramente allettante, sono circa un centinaio gli atleti e appassionati che si sono presentati, la parte predominante è quella dei padroni di casa del Orecchiella Garfagnana gruppo organizzatore dell' evento agonistico con alcuni partecipanti da fuori provincia e da fuori regione.

Differentemente dalle passate edizioni la zona iscrizioni e relative premiazioni si svolge in altro contesto causa una mostra micologica che occupa la palazzina che ci ospitava, quello che non cambia è il luogo di partenza arrivo e del ristoro finale.

Ad intrattenerci nel tempo che manca all' ora di partenza con le sue disquisizioni di natura atletica e non solo è l' amico Marco Rovai. A vigilare sulla correttezza della partenza e relativi arrivi sono i giudici fidal.

Questa gara ha sempre richiamato grandi nomi, ma anche semplici amanti della corsa, tra questi molti sono quelli che già hanno corso ieri in quel di Filecchio, la corsa partirà alle ore dieci e si compone di due giri quasi eguali di circa quattro Km, la prima parte è in leggera salita, poche decine di metri poi saremo in discesa per circa cinquecento metri su strada sterrata, al termine troveremo la prima salita di circa un Km , poi una discesa impegnativa e tecnica di poco più di un Km che ci condurrà su un tratto di vari saliscendi, poi una leggera salita ci riporterà a lambire l' arco di partenza, una circonvallazione del laghetto principale e riprenderemo il giro teste fatto.

Un bel tracciato forse neanche tanto impegnativo per atleti di fascia alta e medio alta, ma per me che non appartengo a questa cerchia e con la corsa del giorno prima nelle gambe è risultato ostico. Terminata la gara una bella refezione a base di frutta e dolci ci aspetta, poi in attesa delle premiazioni varie interviste ai vincitori e non solo.

Sul gradino più alto del podio femminile è salita Gloria Marconi ( la Galla) con al fianco destro Anna Laura Mugno ( Orecchiella)e alla sinistra Margherita Cibei ( atletica Massa Carrara), per quanto attiene il podio assoluto maschile al primo posto Marco Rocchi 83:30 Road e trail running ) secondo Francesco Bernardi ( Atletica MDS Panaria ), terzo posto per Lorenzo Checcacci ( Parco Alpi Apuane)