29/07/16 2^ Notturna di San Jacopo

Dopo avere trascorso la notte al lavoro e il poco riposo, perchè se si dorme troppo poi addormentarsi la sera diventa dura, stasera con questi auspici mi reco a Pistoia per prendere parte alla seconda edizione della notturna di San Jacopo, gara di nove....

2^ Notturna di San Jacopo by Claudio Landucci

2^ Notturna di San Jacopo

12

Notifiche

Impostazioni account

Richieste di amicizia

Mostra tutte

Richieste di amicizia

Luana Tempestini

Anna Vaccarezza

Comitato Via Masini Marlia

4 amici in comune

Italiano · Română · Español · Português (Brasil) · Français (France)

Privacy · Condizioni · Pubblicità · Scegli tu!

· Cookie ·

Altro

Facebook © 2016

Notizie

Claudio Landucci ha aggiunto 61 nuove foto all'album: 2^ Notturna di Sam Jacopo — a Pistoia.

30 luglio alle ore 16:31 ·

In apertura voglio ribadire un mio pensiero, le atlete femminili non sono inferiori agli atleti maschili, e allora non capisco il perchè nella disuguaglianza dei pacchi gara, fanno gli stessi km e pagano la stessa quota, o no?

Dopo avere trascorso la notte al lavoro e il poco riposo, perchè se si dorme troppo poi addormentarsi la sera diventa dura, stasera con questi auspici mi reco a Pistoia per prendere parte alla seconda edizione della notturna di San Jacopo, gara di nove km e cinquecento metri circa su di un peercorso di poco oltre i tre Km da ripetersi per tre volte.

Al nostro arrivo non sono ancora molti gli atleti presenti e così non troviamo ressa alle iscrizioni, questa costa otto euri,abbastanza cara anche se comprensiva di rilevazione elettronica.

Man mano che passa il tempo la pizza del Duomo che ci ospita si và riempiendo di atleti e podisti, alla fine saremo circa quattrocento presenti e se si escludono pochi forti atleti, gli altri sono quasi tutti allo stesso livello, parlo sempre di atleti forti ma che sono una spanna dietro, poi arriviamo noi, di terza fascia ( chi non vi si riconosce stia pure un passo avanti a me), ma che siamo il nucleo forte nelle presenze alle varie competizioni.

Essendo arrivati fin troppo presto oggi, troviamo pure il tempo non dico per il riscaldamento ma almeno facciamo un giro completo del percorso e constatiamo che è uguale alla scorsa edizione.

La partenza è fisata per le ore venti e trenta, prima però abbiamo un intrattenimento dagli sbandieratori, poi la chiama alla punzonatura e prima del via la lettura di una sorta di lettera bene augurante da parte di San Jacopo per noi podisti, subito dopo lo sparo dello starter e poi finalmente si parte.

Nonostante sia oramai sera il caldo ancora impera, poi il fatto che si corra su un tracciato cittadino, il bitume dell' asfalto rilascia i suoi effluvi rendono di fatto il calore percepito ancora più insopportabile, per foruna ci vengono in aiuto i vari volontari posizionati al ristoro che ci consentono un suo utilizzo senza doverci fermare.

La partenza come spesso avviene è molto veloce, e il primo giro risulterà ben oltre le nostre aspettative, ma poi questo la ripagheremo con gli interessi nei successivi due giri, complice anche il fatto che il tracciato di gara non è così pianeggiante, all' inizio un buon tratto in leggera discesa che poi ovviamente tenderà ad una leggera salita, niente di impegnativo ma che comunque si fà sentire nelle gambe.

Al termine almeno il confronto cronometrico con la scorsa edizione ci sorride avendoci impiegato ottantaquattro secondi meno.

Per concludere, bello e suggestivo il percorso, un po caro il costo di iscrizione stante anche i pochi atleti premiati, poca certezza anche nella distribuzione di questi ultimi visto quello che riportavano il cartellino dato all' arrivo dai giudici, confusione nell' assegnare la contromarca di arrivo almeno per quanto riguarda l' arrivo femminile, ma questo è in minima parte imputabile ai giudici posti in zona scarsamente illuminata ed impossibilitati nella lettura dei cartellini, fortunatamente il rilevamento tramite chip ha risolto tutto dando ad ogni atleta la propria giusta posizione.

I vari podi vedono tra gli assoluti al vittoria di Jilali jamali ( G.P. Alpi Apuane), seguito da Andrea Gesi ( Castel franchese), per il terzo posto non saprei, visto che dal sito degli organizzatori trovo Lorenzo Checcacci, ma dalla foto del podio proprio non lo vedo, sul primo gradino del podio femminile la vittoria arride a Sara Colzi in 38'55" segiuta da Michela Santini in 39'24'' a chiudere il podio Simona Prunea 39'49'', tra le donne veterane si impone Silvana De Pasquale in 43'26"davanti a Cristina Mannello in 44'41" e Caterina Ferroni in 46'03''.