21/07/16 33° Trfeo C. Tesi

Dopo due anni di assenza torniamo a correre a Masotti, piccola frazione della provincia di Pistoia.

33° Trofeo C. Tesi by Claudio Landucci

33° Trofeo C. Tesi

Dopo due anni di assenza torniamo a correre a Masotti, piccola frazione della provincia di Pistoia.

La gara di poco oltre gli otto km (8.460) si sviluppa su di un percorso molto muscolare con brevi tratti di salita ma molto impegnativi e una lunga discesa a tratti molto repentina.

Sono circa 130 gli atleti presenti con un buon numero di non competitivi, alla poca presenza soppereisce comunque la qualitą soprattutto in campo maschile, con la presenza dei soliti keniani, un trezetto formato da due maschi ed una femmina.

La partenza alle 19:45 al solito punto di due anni orsono, l' arrivo anche questo uguale nei pressi della locale festa del P.D.

Si parte in leggera discesa e dopo qualche centinaio di metri la strada comincia a salire, dapprima su asflato per circa ottocento metri, poi dopo un breve tratto di falsopiano su sterrato la seconda e pił impegnativa salita di circa settecento metri al termine della quale troviamo il primo ed unico ristoro acquifero.

Una volta dissetato e bagnato la testa ci si getta in una lunga discesa di tre Km inframezzata da qualche breve strappetto al termine della quale incontriamo un altro tratto di salita questa su terreno pił accidentato di quasi novecento metri, una volta toccata la sua sommitą torneremo a scendere sempre su fondo sterrato ma molto scorrevole fino a riportarci sulla strada da dove prima eravamo passati in salita, qualche centinaio di metri di falsopiano e gli ultimi cento metri di discesa per tagliare il traguardo.

Il percorso ha subito un impercettibile modifica rispetto due anni orsono ma la distanza almeno stando al Garmin e tale e quale, forse a sentire qualche commento un poco pił duro nella salita sullo sterrato iniziale, sarą per questo che il tempo impiegato e di circa un minuto in pił in confronto a due anni fą e non perchč siamo pił maturi (speriamo)

Oggi nonostante le mie solite fermate per scattare qualche foto sono perfino rientrato tra i premiati anche se con l' ultima posizione, la katy invece č arrivata quarta assoluta essendo questa una gara dove le donne concorrono in un unica categoria..