13/02/16 15^ Rossini corre

In una giornata scrosciante acqua a catinelle e non solo si è tenuto in quel di Pappiana (PI) la15^ edizione della " Rossini corre", gara inserita nel più ampio circuito di corse del Criterium Podistico Toscano.

15^ Rossini corre by Claudio Landucci

Le Foto by Claudio Landucci

15^ Rossini corre

In una giornata scrosciante acqua a catinelle e non solo si è tenuto in quel di Pappiana (PI) la15^ edizione della " Rossini corre", gara inserita nel più ampio circuito di corse del Criterium Podistico Toscano.

Qui si correva solitamente in primavera inoltrata,oggi invece da il via alla kermesse podistica e se è vero che "gara bagnata gara fortunata" questa sicuramente ne è stata pienamente ripagata.

Molti gli atleti presenti pronti a sfidare le intemperie su un percorso sostanzialmente piatto come una sogliola che si sviluppa su una distanza di circa otto Km, unica difficolta se così vogliamo chiamarla il passaggio su di un argine comunque ben livellato e un tratto di sterrato dove abbondano le pozze di acqua ma che oramai non si pensa minimamente di scansare stante la fradigità cui siamo ridotti.

Ad intrattenerre gli infreddoliti atleti un sempre pimpante Graziano Poli, non diciamo che il suo borbottare ci faccia stare asciutti ma almeno ci accompagna nei minuti che precedono il via.

La partenza è prevista per le ore 15:30 ma avviene con due minuti di anticipo, questo non danneggia nessuno degli atleti che già da qualche minuto stazionano nei pressi della linea di strater.

Corsa molto veloce (per chi corre) ben presidiata nei suoi punti nevralgigi con pochissime macchine ad innervosire gli atleti.

Per la cronaca più prettamente agonistica, i vincitori sono stati, nella categoria Senior femminile 1^ Gloria Marconi, segiuita da Lazzini Paola, terza Mascia Laura, per le Ledis femminili, 1^ Rossella Darata, 2^ Neri Cristina, terza Scarpellini Elena.

Tra gli uomini, per la categoria amatori maschile, si aggiudica il 1° posto Curovich Adriano seguito da Andrea Gesi, sul gradino più basso si pone Prestianni Antonio, tutti e tre della podistica Castelfranchese, tra i veterani primeggia Torracchi Aldo seguito da Carlotti Claudio e Costagli Stefano.

Mi scuso per la scarsa qualità delle foto, ma il tempo inclemente e la scarsezza dell' apparecchio nonchè del fotografo non sono riuscite a produrre di meglio.