09/01/16 18^ Cronocaserana

18ª Cronocaserana

L' anno nuovo si apre per noi con una gara nuova, una di quelle mai partecipate benché vanti già 18 edizioni, la corsa in questione è la Cronocaserana, competizione a cronometro di cinque km totalmente pianeggianti con partenza di ogni singolo atleta ogni venti secondi.

18^ Cronocaserana by Claudio Landucci

18^ Cronocaserana

18ª Cronocaserana

L' anno nuovo si apre per noi con una gara nuova, una di quelle mai partecipate benché vanti già 18 edizioni, la corsa in questione è la Cronocaserana, competizione a cronometro di cinque km totalmente pianeggianti con partenza di ogni singolo atleta ogni venti secondi.

Circa duecento i partecipanti che si contenderanno la vittoria nelle le varie categorie, oggi con una buona presenza di giovani.

La nuova stagione vede l' ingresso nella categoria veterane la Katy ferroni, categoria questa che annovera fior fiore di atlete e quindi sarà una sfida in più per riuscire ad entrare tra le omaggiate visto l' esiguità numerica di questa categoria.

Tralasciamo queste digressioni personali e parliamo più propriamente della gara, come detto sono cinque i Km da percorrere su un tracciato che rispecchia in parte una gara che qui si svolge nella stagione estiva, il tracciato frammisto di asfalto, strade bianche (quando non piove), e terreno reso scivoloso dalla fanghiglia è più simile ad una campestre e questo non mi viene in aiuto.

Anche se non ci siamo iscritti con largo anticipo stranamente partiamo tra i primi, avanti a me il presidente, del mio sodalizio, Graziano Poli seguito da un altro mio compagno di squadra Fabrizio Rovai, subito dietro la mia compagna di una vita Katy ferroni, via via tutti gli altri con l' ultimo a partire Jilaly Jamali che poi risulterà vincitore in 15'53, seguito da Andrea Giovannelli (Lucca Marathon) in 16'14 e Juri Picchi (Atletica Vinci) in 16'16. Fra i Veterani la vittoria sarà di Massimiliano Begliomini (Silvano Fedi) con il crono di 17'56, seguito da Giuliano Burchi in 18'11 e Roberto Cassi (G.S. Maiano) in 18'20. Infine fra gli argento Roberto Mei (Silvano Fedi) con un tempo di 20'01 ha preceduto per 1" Nazzareno Giorgini (Atletica Vinci) e Giuseppe Iacopetti (Nuova Atletica Lastra) in 20'46

Fra le donne la più veloce è stata Simona Prunea (La Galla Pontedera) che con il tempo di 19.40, seguita da Simona Sardi (Asd Montemurlo) 20.27 e Meri Mucci (Atletica Castello) 20'46. Infine fra le donne veterane vittoria di Rossella D'Arata (Gs Lammari) che ha bloccato il cronometro a 20'31, seguita da Silvana De Pasquale (G.S. Il Fiorino) 21'42 e Cristina Mannello (Silvano Fedi) in 22'34.

Tutto sommato una bella gara, salvata anche dalla pioggia e con una insolita temperatura quasi primaverile, se vi sono due appunti da muovere al organizzazione sono il primo e più importante la zona di partenza, posta in zona troppo a ridosso del traffico veicolare e che metteva gli atleti in costante pericolo, nonostante la presenza molto attiva di una volontaria che però doveva avere sei occhi per poter gestire al meglio la situazione, la seconda meno importante l' esiguità delle premiate nella categoria veterane, è vero i tempi sono duri economicamente, difficile trovare sponsor, ma vedendo che il nostro movimento stagna nelle secche di una sempre maggiore età bisogna riconoscere anche alle donne di qualsiasi età il loro giusto valore.