15/11/15 Borgo e dintorni

Domenica questa dedicata ad una sana tapascionata, un rientro alle origini, oggi siamo a Borgo a Mozzano per una 18 Km molto impegnativa.

Borgo e.....dintorni by Claudio Landucci

Le Foto by Claudio Landucci

Borgo e.....dintorni

Borgo e dintorni

Domenica questa dedicata ad una sana tapascionata, un rientro alle origini, oggi siamo a Borgo a Mozzano per una 18 Km molto impegnativa.

Con noi, ma solo alla partenza e per poche centinaia di metri Marco Baldini, alfiere del gruppo podistico Parco Alpi Apuane, della serie anche i campioni si dilettano in queste corse.

Arriviamo verso le ore otto e stranamente la piazza che ci ospita è piena di podisti in attesa, colori e voci la riempiono,che sarà successo? è la prima volta che assisto a questo evento, poi scoprirò che con l' avvicinarsi della stagione invernale i cartellini verranno dati non prima delle sette e quarantacinque, una bella soluzione per far sì che se non altro anche chi non è uso partire all' alba abbia il conforto di non correre in un deserto.

Il percorso è contrassegnato da una salita iniziale di 6 km che ci porta alla quota di 525 metri sul livello del mare ( siamo partiti da quota 100 ), al termine una discesa di circa 2 km e ancora un ascesa di oltre 2 km che ci accompagna ancora più vicino al cielo fino a quota 670 metri, poi sara tutta discesa per 8 km fino all' arrivo, i Km ? 18 netti.

Corsa molto dura, che però ci ripaga della fatica quando si attraversano i bei borghi della nostra terra Toscana, peccato che la nebbia iniziale abbia reso più difficile fare delle belle foto.

Un unico appunto da fare agli organizzatori la mancanza di acqua al ristoro della sei km, qui bisognava attendere che il vettovagliatore tornasse di volta in volta dalla fonte posta poco sopra, peccato perche molti se ne sono andati senza il sospirato sorso di acqua.