01/11/15 11^ Stra Castelnuovo

11^ STACASTELNUOVO

Una splendida giornata, poco autunnale per una splendida gara,impareggiabile lo scenario offertoci dal centro storico del comune Garfagnino per la 11^ edizione della StraCastelnuovo.

11^ SraCastelnuovo by Claudio Landucci

11^ SraCastelnuovo

Una splendida giornata, poco autunnale per una splendida gara,impareggiabile lo scenario offertoci dal centro storico del comune Garfagnino per la 11^ edizione della StraCastelnuovo.

Questa gara che ha visto negli anni alternarsi date e percorso, sembra che abbia finalmente raggiunto una sua definitiva collocazione, forse più suggestiva quando si teneva nel mese di dicembre a ridosso delle festività natalizie ma anche in questa data riscuote un suo fascino, se non altro con una temperatura più mite il gesto atletico ne uscirà più superbo.

Gli atleti presentatisi non sono molti ( ma si paga pegno contro la maratona di New York ), ma sono nomi di tutto rispetto, sia in campo maschile che in quello femminile, questo garantisce alla gara un sicuro spettacolo ma non sono solo i campioni che si mettono in gioco, anche semplici appassionati, amanti di questa disciplina vi prendono parte col fine ultimo di tagliare il traguardo e questa è sempre una grande vittoria.

La corsa si svolge su di un circuito di un Km da ripetersi cinque volte, per il settore femminile, Veterani, argento e promesse, sette invece sono i giri per quanto riguarda gli assoluti, questo garantisce al folto pubblico di assistere a più passaggi, rendendo più difficoltoso il controllo dello stesso da parte dei tanti volontari dislocati sul percorso.

La partenza fissata per le ore quindici vedeva al via le donne, veterani e argento, la lotta per le prime posizioni era ristretta alla Gloria Marconi, Claudia Dardini e Claudia Astrella, fin dal primo passaggio si assiste alla supremazia della Marconi seguita dalla Dardini e dalla Astrella, dette posizioni rimarranno inalterate fino alla fine della gara,fissando nell' ordine il podio.

Lotta agguerrita anche tra i veterani che oggi vede il nostro presidente Graziano Poli in veste di atleta, lasciando le funzioni di speaker a Giovannetti Stefano, per l' occasione il corridore Garfagnino vincerà la sua categoria nella gara da lui creata.

Terminata la prima gara giusto il tempo di prepararsi da parte dei giudici e organizzatori prende il via la gara degli assoluti, la gara molto tirata fin dalle prime battute vede formarsi subito una coppia di testa composta dai giovani Paglione Leo e Cavagna Nadir, seguita da un bravo Mei Massimo che pur dando tutto non riuscirà ad avvicinarsi alla coppia di testa.

Giro dopo giro niente cambia nelle prime posizioni, tutto si risolve nell' ultimo passaggio dove ad un attacco di Cavagna Paglione non riesce a replicare giungento al traguardo con dieci secondi di ritardo, al terzo posto giungerà il mei con quaranta sette secondi di ritardo dalla prima posizione, via via tutti gli altri.

Al termine di tutto le premiazioni, qui non se per una svista o se a termine di regolamento si vedono premiati nove atleti tra la varie categorie,( numero questo inusuale ) anziche i canonici dieci, una stranezza questa considerato che il Parco Alpi Apuane così come L' Orecchiella Garfagnana ci hanno abituati a premiazioni ben oltre il dichiarato.

Dire che le gare su circuito cittadino siano affascinanti è dire poco, queste però abbisognano di un elevato numero di volontari per fare in modo che gli atleti non vengano intralciati nel loro gesto atletico, a questi va un doveroso ringraziamento, così come ai giudici FIDAL ( io tra questi, scusate la modestia ) che quest' oggi sono stati impeccabili nel loro ruolo.