23/08/15 12° trofeo Isola Santa Careggi

Isola Santa - Careggine - Lucca 12° Trofeo Comune di Careggine

Ennesima domenica all' insegna della corsa, oggi esuliamo dal Pistoiese e restiamo nei patri confini anche se siamo in terra Garfagnina e quindia oltre 50 Km dalla magione.

La corsa in questione è la " Isola Santa Careggine" giunta al 12° traguardo.......

12^ Isola Santa Careggine by Claudio Landucci

Le Foto by Claudio Landucci

12^ Isola Santa Careggine

Isola Santa - Careggine - Lucca 12° Trofeo Comune di Careggine

Ennesima domenica all' insegna della corsa, esuliamo dal Pistoiese e restiamo nei patri confini anche se siamo in terra Garfagnina e quindi a oltre 50 Km dalla magione.

La corsa in questione è la " Isola Santa- Careggine" giunta al 12° traguardo, non è dato di sapere il perchè della scelta di prendere il via dalla piccola frazione di Isola santa, si vocifera che ciò sia dovuto al fatto che qui prese i natali tale Graziano Poli, presidente del gruppo sportivo dell' Uccello che vola (Alpi Apuane) organizzatore di questa corsa.

Questa è una gara di corsa in salita che si sviluppa su una distanza di poco oltre i 14 Km, il via è fissato per le ore nove e trenta dalla strada prospicente il piccolo borgo.

Sono poco oltre 150 gli atleti presenti, ma come sempre avviene in queste corse di "nicchia" alla quantità sopperisce la qualità ( non è il mio caso), le iscrizioni e il ritiro del pettorale avviene all' interno della chiesa parrocchiale del paese, riaperta e in procinto di ristrutturazione e questo da Cristiano non può che farmi piacere, difficile immaginare tanta vita in un sol giorno aggirarsi tra queste pietre antiche che sicuramente ne avranno viste molte nei secoli addietro.

Siamo giunti all' ora della partenza, ma questa viene rinviata di qualche minuti (circa 5) perche una solerte pattuglia della benemerita ha fatto (giustamente) spostare delle auto messe non troppo bene lungo la carreggiata.

Finalmente ci viene dato il via, non con il classico colpo di pistola ma con una più moderna bomboletta spray ed allora i cavalli che fremevano possono schizzare in avanti e dare libero sfogo alla loro potenza, io, mi limito a guardarli scomparire all' orizzonte ben sapendo che li rivedrò solo alla fine della gara (sempre che DIO voglia), anche pechè per me l' imperativo è tagliare il traguardo, non che non vorrei una buona prestazione, sarei bugiardo se dicessi il contrario, ma so quello che valgo e mi contento, oggi poi in corse del genere sono insieme alla katy ( lei non ama la salita) in funzione di lepre anche se poi effettivamente non valgo neanche in questo ruolo.

Non avendo quindi ambizioni di classifica posso permettermi il lusso di guardare la bellezza della natura che ci circonda e scattarle qualche foto, così come ai pochi atleti che mi sono dietro.

Come detto gara di corsa in salita e di questa ne abbiamo tanta, oltre 10 Km di cui circa 900 metri impegativi come ci ricorda una scritta sull' asfalto con una pendenza del 12%, una volta però raggiunta la quota massima di 1060 metri sul livello del mare in soccorso ci viene la discesa (ed anche un nutrito pubblico)di poco oltre i 3 km, fino al passaggio finale all' interno di Careggine e transitare sotto l' arco che porrà fine alle nostre fatiche, qui la voce squillante del Poli annucia il nostro arrivo così come avviene per gli altri concorrenti ivi transitati prima e dopo di noi.

Un attimo di respiro e poi al ristoro, ben fornito di frutta e bevande, in attesa delle premiazioni facciamo un giro per il paese che ci ospita, oggi agghindato a festa, ritiro della borsa e veloce cambio, poi uno sguardo alle classifiche per verificare la mia assenza inevitabile dai premiati ed un 7° posto per la Katy, anche se oggi è inserita nella classifica delle ladys, categoria che prevedeva solo tre omaggiate, ma essendo questa molto nutrita, le premiate vengono portate a dieci.

Una bella corsa, ben organizzata con tre ristori lungo il percorso, forse un poco troppo lunghe e dispersive la premiazioni, per dimezzare i tempi delle metà e anche oltre basterebbe chiamare sul podio i primi tre di ogni categoria, ma il nostro presidente vuole rendere omaggio a tutti e allora ben vengano anche questi minuti di attesa.

P.S. un ringraziamento particolare a Piero Giacomelli, fotografo della onlus "Regalami un sorriso" sempre presente alle varie corse ad immortalare le gesta atletiche per averci accompagnato a Isola Santa senza attendere oltre il pulmino messo a disposizione dagli organizzatori.