08/08/15 11° circuito del cavaliere

11° Circuito del Cavaliere 2° Corri in Pizzorna

Seconda edizione dell 11° circuito del cavaliere che si disputa sulle Pizzorne, l' altopiano è un'area montuosa situata nei comuni di Capannori e Villa Basilica (provincia di Lucca), in Toscana, che raggiunge i 1026 m s.l.m. la montagna si erge a nord della Piana di Lucca, della quale caratterizza il territorio con la sua mole.

11°Circuito del Cavaliere by Claudio Landucci

Le Foto by Claudio Landucci

11°Circuito del Cavaliere

Seconda edizione dell 11° circuito del cavaliere che si disputa sulle Pizzorne, l' altopiano è un'area montuosa situata nei comuni di Capannori e Villa Basilica (provincia di Lucca), in Toscana, che raggiunge i 1026 m s.l.m. la montagna si erge a nord della Piana di Lucca, della quale caratterizza il territorio con la sua mole.

11° Circuito del Cavaliere 2° Corri in Pizzorna Fino a due anni orsono la gara si teneva in quel di Villa Basilica ed aveva oramai raggiunto col suo percorso bello ed impegnativo una sua popolarità richiamando centinaia di podisti da ogni angolo della Toscana essendo questa inserita anche come 13^ prova nel Criterium podistico toscano.

In questa locazione non la ho mai partecipata anche se nella prima stesura ho preso parte ad un sopralluogo del percorso poi cambiato per il maltempo dell' anno scorso che ha provocato un vero disatro in questa area.

La gara prende il via alle ore 17:00, con ancora il gran caldo che la fa da padrone e che non vuole lasciarci un po di tregua, anche se il tracciato è in gran parte all' interno del bosco l' afa ci attanaglia nella sua morsa micidiale.

Sono circa 200 gli atleti presenti oltre un nugolo di non competitivi che ha preso il via alle 15:30, chiuderanno le categorie giovanili alle 18:30, la gara che prende il nome del cavaliere altri non è che un omaggio al cavaliere della Repubblica per meriti sportivi Claudio Simi, tra l' altro coispiratore del percorso che ovviamente visto il personaggio sarà sicuramente impegnativo, la manifestazione vede impegnato il comune di villa Basilica con l' aiuto del G.P. Parco Alpi Apuane e il g.s. Colognora di compito.

Il tracciato come messo in preventivo risulterà molto duro con una serie di salite sul finale degne di una sky race, il caldo come detto non ci ha dato tregua, solo un pò mitigato nei tratti di bosco ma una volta raggiunto l' insano asfalto questo ci rimanda con gli interessi la calura accumulata, lungo il percorso abbiamo trovato due ristori di acqua e sali (?), peccato che il secondo contasse solo tre bicchieri di acqua, è vero che eravamo nelle retrovie e dopo di noi la croce rossa o verde che sia ma chi andava peggio di noi non ha trovato niente e questo è un peccato, forse i più veloci ne hanno usufruito oltre modo ma come dargli torto con Acaronte che ci asfissiava.

Comunque sia con un tempo da esserne orgogliosi o con un tempo ridicolo anche oggi ho tagliato il traguardo ed è una cosa di cui vado fiero e che se la posso commentare mi rende orgoglioso.

Gara molto dura, ma bella, così riusciamo a dire noi stacanovisti di questa disciplina, con grandi campioni al via ed altrettanti meno eclatanti ma pur sempre grandi podisti al via, al termine della manifestazione la gara dei più piccoli,futuro di questo sport oramai appannaggio dei più anziani.

In ultimo le premiazioni che vedono ancora una volta il podio maschile dei senior tutto bianco verde con la prima posizione di Lorenzo Checcacci, in seconda Stefano Simi ed in terza Daniele Rubino, per il podio femminile una straordinaria Gloria Marconi sale il gradino più alto seguita da Flavia e una forte atleta di cui sfortunatamente non ricordo il nome

Concludendo, bella manifestazione nonostante qualche mugugno di chi si lamentava per la salita, per i troppi sassi, per la lentezza delle premiazioni ma nessuno è perfetto tranne Uno e tutte le cose sono migliorabili, importante è poter essere presenti anche alla prossima e questo è di per se una grande cosa, viva il nostro sport, viva chi ci organizza le corse senza loro non potremmo neanche lamentarci.