14/12/14 Vangile

Fabio Niccoli by Massa e Cozzile (PT)

Staffettiamoci

Domenica mattina, torna la Staffettiamoci, terza edizione della staffetta interna del mio Gruppo Podistico, preludio al pranzo sociale di fine stagione.

Ci ritroviamo in ben 8 staffette tutte composte da 4 atleti che vanno dai camminatori ai big.

Il percorso è quello della 3,5 km, che parte dal Circolo Arci prosegue in discesa verso Margine Coperta poi sale verso Vacchereccia ed una volta superata ridiscende velocemente verso il Circolo.

Come sempre il clima è goliardico ed è tutto un prendersi in giro ed è questo quello che conta.

Una volta sorteggiate le staffette i primi a partire sono i camminatori, che una volta giunti tutti insieme lasciano il compito di iniziare a disegnare la classifica a noi della terza fascia, composta da gente che corre pochino...

Quindi partiamo tutti insieme ma a guidarci è Sergio, un big oramai fermo da diverso tempo, mi accodo a lui assieme ad altri due ragazzi più giovani.

Il primo km lo chiudo in 4'08", poi sulla prima salitella di Via verdi faccio 4'49" sempre dietro a Sergio.

Qui perdo un po' e rimango con gli altri due che però di li a poco mi sfilano questo km mi viene in 5'14" ma è quello più duro quasi sempre in salita.

Mi sfila anche un terzo compagno poco prima della discesa finale dove spingo a tutta chiudendo dando il cinque a Giovanni, i 3,5 km in 16'21" in linea con il tempo dello scorso anno e questo mi rende felice perché ho fatto lo stesso tempo avendo corso meno...

Giovanni poi darà il cambio a Fabrizio che porteranno la nostra staffetta (la camminatrice era Simonetta) a chiudere al terzo posto.

Non male anno scorso arrivai penultimo e l'anno prima terzultimo...un bel passo avanti.

Rapido ristoro poi torno veloce verso casa perché alle ore 13 c'è il pranzo sociale appunto, e prepararsi con 3 figlie non è semplicissimo..