14/12/14 Lucca Misericordia
[###]

Lucca Misericordia

Oggi niente competizioni, ma una sana tapascionata poco distante da casa e precisamente sulle mura urbane con ritrovo presso il baluardo San Donato.

Lucca Misericordia by Claudio landucci

Le Foto by Claudio landucci

Lucca Misericordia

Lucca, Misericordia (?)

Oggi niente competizioni, ma una sana tapascionata poco distante da casa e precisamente sulle mura urbane con ritrovo presso il baluardo San Donato.

La corsa è organizzata dal gruppo sportivo della Misericordia di Lucca, una prima in assoluto per il gruppo, complice il fatto che i cartellini non vengono distribuiti prima delle ore otto, ci sono molti podisti ancora in loco, le distanze sono le oramai calssiche e si distribuiscono su quattro percorsi, dai 2 km passando per gli 8, i 12 e infine la distanza più lunga di 16 km, è questa che ci vedrà partecipi.

La corsa c'indirizza subito giù dalle mura e ci fà percorrere le strade di una città insolitamente silenziosa, una volta fuori arriviamo al paese di San Angelo in Campo e poi fino a ponte San petro, da qui saremo sul parco fluviale anche questo assai muto se si eccettua il gorgoglio dell' acqua, il gracchiare di qualche corvo, le urla di giocatori di una partita di calcio che si tiene sulla sponda opposta e il crepitare di qualche arma da fuoco del vicino poligono di tiro.

Al termine del percorso fluviale arriviamo a ponte San Quirico ( il Martire più giovane della cristianità se si escludo quelli della strage degli innocenti pepetrata da erode), oramai siamo nei pressi della città e una volta rientrativi passando dalla porta Santa Maria ci reimmettiamo sulle mura che ci porteranno da dove poco prima (novanta minuti)siamo partiti dopo avere percorso 16 Km esatti.

Un bel percorso ma in cui siamo lasciati padroni del nostro destino tenendo conto che di tutti gli addetti ai vari incroci nessuno si è mosso o premunito per farci atttraversare,di rallentare gli automobilisti,erano vere statuine la cui bandierina rossa non si muoveva anche per l' assenza del vento.