09/11/14 Monsummano Terme

Marcia della Misericordia by Fabio Niccoli

Marcia della Misericordia

Finalmente dopo ben 5 weekend senza corse domenicali, questa sono riuscito a partecipare alla corsa non competitiva organizzata a Monsummano Terme (10' da casa) dalla locale Misericordia, una non competitiva di quasi 13 km facente parte del Trofeo Lucchese.

In programma questa domenica ben tre gare tra le quali potevo scegliere e tutte più o meno vicine.

Alla fine ho optato per questa anche perché così ho potuto usare lo scooter che mi ha permesso di parcheggiare proprio difronte al ritrovo della gara.

Non vedo nessuno dei miei, mi iscrivo mi cambio indossando per la prima volta la nuova t-shirt blu del gp (temperatura intorno ai 12/13°), pantaloncini garmin ed mp3 ed alle 8,05 parto.

Partenza in salita in direzione scuole, poi si prende verso la grotta Giusti ma si devia verso via di Pozzarello, si raggiunge il bivio che ci separa dalla "media" e noi della lunga proseguiamo, dopo breve sosta al ristoro, per la Pievaccia in attesa di salire verso Montevettolini da via dei Bronzoli.

Il percorso è tutto su strada asfaltata, e fino a qui anche quasi tutto piatto.

Tengo un passo regolare poi si inizia la salita duretta fino a raggiungere appunto Montevettolini che come ogni anno sfioriamo e basta senza che ci facciano passare al suo interno.

Si ridiscende rapidamente verso Pozzarello dove si riprende il percorso della "media" e dove c'è da affrontare la salita dei romani, una volta in cima si scende verso grotta Giusti e da qui di nuovo verso il centro città che attraversiamo da via Padre donzelli fino ad attraversare la piazza Giusti per poi terminare i 12,770 km in 1ora 9'29" che peggiora di quasi 3' il tempo di anno scorso ma che miglioria di 1'22" quello di 2 anni fa...e son soddisfazioni...

Bicchiere di te caldo e dei pasticcini al ristoro, poi mi cambio veloce e veloce faccio ritorno verso casa, colazione e doccia.