03/07/14 3^ marcia del cacciucco
[###]

In una serata dal caldo asfissiante si è tenuta nella località di Badia Pozzeveri (Altopascio) la 3^ edizione della "Marcia del caccicco", inserita in un più vasto programma di eventi che è la 38^ sagra del cacciucco.

Oltre 400 si sono dati appuntamento per questa corsa organizzata dagli "Amici di Graziano" sotto la guida dell' amico Nilo, tre Euro il costo del cartellino con pacco presenza o 5 Euro con diritto ad un antipasto di terra serviti al tavolo, apprezzato il ristoro per celiaci stavolta non preso d' assalto dai più.

3^ Marcia del cacciucco by Fabio Niccoli

Le Foto by Claudio landucci

3^ Marcia del cacciucco

Giovedi sera, finalmente ricorro ad una gara non competitiva.

A Badia a Pozzeveri, frazione in provincia di Lucca tra Altopascio e Porcari per intenderci ma di fatto a 20 minuti da casa, l'amico Nilo ed i suoi "Amici di Graziano" organizzano questa gara all'interno della Sagra del cacciucco, facente parte tra l'altro del Trofeo sabato si vince.

Arrivo intorno alle 19 appena uscito di ufficio, mi cambio e mi preparo con canotta e pantaloncini del GP, garmin al polso ed mp3 nelle orecchie.

Mi vado ad iscrivere e di li a poco parto.

Raggiungo subito l'amico e collega scrittore su questo sito Loris (cappellino bianco) Neri armato della fedele digitale (con la quale mi immortala alle spalle...) e percorriamo quasi 2 "kilometrini" fino al raggiungimento della coppia Landucci-Caterina e di li a poco il primo ristoro dove prendo acqua e te.

Mi giro li aspetto ma non li vedo per cui proseguo e riaccendo l'mp3 tanto mi riacchiappano.

Bel pezzetto di bosco, poi si va su un argine dove faccio fatica a correre perché un po' dissestato, altro ristoro su di un ponticello e si gira a destra per un bel tratto dritto, dopo un po' si gira a sinistra e mi accorgo che stiamo correndo a fianco della bientinese.

Si gira ancora a sinistra e si ritorna dopo quasi 3 km a bere al ristoro di prima ma questa volta giriamo a destra e dopo aver attraversato un cavalcavia il percorso finisce dopo 8,850 km percorsi in 47'37".

Un paio di te e del buon cocomero, saluto Nilo da lontano, poi torno verso l'auto per cambiarmi e da qui torno verso casa cena e doccia.