25/04/14 Staffoli (PI)
[###]

In questo giorno che il calendario ci ricorda essere un dì di festa, dopo la mezza delusione della mezza di Prato optiamo per una mega tapascionata e ci rechiamo in quel di Staffoli, dall' amico Acconci per la sua corsa.

Corri su e giù per le Cerbaie by Fabio Niccoli
A Staffoli ho trovato Amici simpatici, Boschi profumati, e perfino le Aquile by Loris Neri
La Cronaca by Claudio landucci

Le Foto by Claudio landucci

Corri su e giù per le Cerbaie

Venerdì 25 finalmente dopo oltre un mese senza gare domenicali, torno a correre ad una gara partecipando alla corsa non competitiva organizzata a Staffoli, circa mezz'ora da casa, la Corri su e giù nelle Cerbaie, facente parte del Trofeo Pisano di 18 km esatti.

Ci ero già stato l'anno scorso ed il percorso mi era piaciuto tantissimo anche se vi erano quasi 2 km in più rispetto ai dichiarati, cosa che quest'anno non si è ripetuta.

In alternativa avevo ben più vicina la corsa a Bonelle ma non mi attirava.

Arrivo sul posto verso le 7,45, cielo nuvoloso anzi mi accoglie anche una leggera pioggerella, più di umidità però.

Mi preparo con pantaloncini, canotta tecnica e canotta del Gp, garmin ed mp3 a verso le 8 poco meno dopo essermi iscritto parto.

Primi 3 km nei dintorni come anno e tutto su asfalto poi si entra nelle Cerbaie per un saliscendi continuo ma bellissimo e scorrevole.

Unico neo il primo ristoro dove confluivano ancora tutti e 4 i percorsi e mega ingorgo...dopo aver perso qualche minuto ho deciso di desistere e di bere al prossimo.

Sono già mezzo di sudore, come detto stamni si corre nella morsa dell'umidità.

Tengo il "motore" al minimo tenendo un ritmo regolare pensando ai quasi 20 di anno scorso ed anche pensando che è un mesetto che non supero i 10 km di corsa.

Dopo circa 4 km si esce dal bosco accolti dal mega ristoro di Marcello (il bombolonaio del Galleno) un bigne del tè e dell'acqua e riparto.

Qui siamo sull'asfalto e per questo tratto mi sono accodato ad un gruppetto che mi ha fatto tenere un bel passetto poi verso l'undicesimo km c'è il terzo ristoro prima di rientrare nella tenuta di Montefalcone per la parte finale del percorso.

Mi abbandona anche l'mp3 scarico...

Se ne esce ad un paio di km dalla fine e come detto proprio sotto lo striscione rosso del Trofeo Pisano mi scocca il km 18 che chiudo in 1ora42'22" in linea con il tempo di anno scorso come media al km.