19/01/14 campionato regionale di cross,
[###]

Anche oggi fermo ai box, e allora ancora in veste di giudice prendo parte al campionato regionale di cross per società, e 1^ prova dei campionati provinciali di corsa campestre che si tengono nella splendida cornice degli spalti antistanti le mura della fantastica Lucca.

Campionato regionale di cross Lucca by Claudio landucci

Le Foto by Claudio landucci

Campionato regionale di cross Lucca

n una giornata tutto sommato passabile dal punto di vista meteorologico, con un plumbeo cielo dal quale tenta di fare capolino un timido raggio di sole, e con una temperatura fin troppo mite per la stagione che stiamo attraversando, si sono tenuti a Lucca i campionati regionale di cross e la prima prova di corsa campestre valevole come campionato provinciale.

Il luogo di ritrovo è presso il campo CONI e la partenza e relativo arrivo è sotto gli spalti antistanti la cerchia muraria della città di Lucca, quale posto migliore, tanto prato, con relative pozzanghere e fango reso tale dalle ultime abbondanti piogge.

La lunghezza del percorso varia a seconda delle categorie degli atleti, si va dai cinquecento metri dei più piccoli ai sei e dieci chilometri destinati alle categorie superiori.

Il tracciato variato per alcuni tratti di impraticabilità è risultato degno di una vera corsa campestre, molta parte di esso ha ben resistito anche se in taluni tratti è risultato molto allentato e scivoloso tanto che alcuni atleti ne hanno fatto le spese con scivolate varie, la peggio la hanno avuta le scarpe e gli indumenti che alla fine regalavano agli atleti qualche kilo in più di peso risultando essi quasi statue di terracotta tanto erano impregnati dal fango.

Sul finire della manifestazione ha cominciato a scendere una leggera pioggerellina che non ha comunque influito sulla prestazione degli ultimi corridori in gara.